Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Nba per tutti

Il 14 ottobre torna il campionato di basket organizzato dalla Uisp di Rimini. Ecco le novità per le ventinove squadre iscritte alla stagione 2013/2014

di Fabrizio Pompei


RIMNI - Lunedì 14 ottobre, alle 21,45 al Palacattolica di Rimini, l'incontro tra Free basket e Junior Coriano aprirà il diciassettesimo campionato di pallacanestro Nbu. Le ventinove squadre iscritte si affronteranno quest'anno in tre divisioni per poi passare attraverso otto gironi di "pari classifica" fino alle semifinali e alle finali. "Dal 1997 - afferma Michele Vergoni, presidente della lega basket Uisp Rimini - è la prima volta che raggruppiamo le squadre in sole tre divisioni. In questo modo tre quarti delle partite si giocano a girone unico per permettere a sole venti squadre di accedere ai play off e, successivamente, alle finali".

Marecchia, Ausa e Conca i tre gironi all'italiana in cui le formazioni disputeranno incontri di andata e ritorno per un totale di diciotto partite. Nella seconda fase, invece, le "divisions" si mescoleranno tra loro formando otto gironi da tre squadre e uno da cinque, rispettivamente composti dai team che occupano lo stesso posto nelle diverse classifiche del girone. Dopo quattro partite si sommeranno i punti delle prime due fasi e verrà stilata la classifica della "regular season" per l'accesso ai play off a venti squadre. Semifinali e finale si disputeranno, invece, in due serate secondo la regola delle "final four".

"Nonostante le novità - spiega Vergoni - anche quest'anno continuiamo a disputare un campionato in cui non esistono promozioni o retrocessioni ma soprattutto garantiamo a ogni squadra iscritta di giocare un minimo di ventidue partite. Purtroppo non sempre possiamo contare su trentacinque formazioni né sulla partecipazione di grandi cestisti del passato come Myers o Stefanov: tutti gli anni però offriamo basket da ottobre a maggio, quando i finalisti scenderanno in campo sul parquet del palasport di Rimini".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna